Installare la Parabola Satellitare da Soli: Guida Pratica per Risparmiare e Godersi la TV Senza Antennista

Installare la Parabola Satellitare da Soli: Guida Pratica per Risparmiare e Godersi la TV Senza Antennista

Come Puntare la Parabola Satellitare

Se hai deciso di installare una parabola satellitare per goderti le promozioni Sky durante le festività natalizie, ma vuoi evitare i costi dell’antennista, sei nel posto giusto. Con questa guida passo dopo passo, scoprirai quanto può essere semplice e gratificante puntare la parabola da solo, risparmiando quei circa 50 euro. Non preoccuparti se è la tua prima volta, ti guiderò attraverso ogni passaggio!

Per iniziare, ecco cosa ti servirà: un Sat Finder, che puoi trovare in qualsiasi negozio di elettronica a un costo di 10-15 euro, e una bussola, che ti aiuterà a trovare la giusta direzione.

Passo 1: Orientamento Iniziale
Usa la bussola per puntare la parabola verso sud. Se non hai una bussola a portata di mano, dai un’occhiata alle parabole dei tuoi vicini e orienta la tua di conseguenza.

Passo 2: Configurazione del Sat Finder
Collega il cavo dal decoder all’entrata To REC del Sat Finder e l’illuminatore della parabola all’entrata To LNB. Sentirai un fischio di media potenza, che è un buon segno.

Passo 3: Ricerca del Segnale
Solleva lentamente la parabola e ascolta come il fischio cambia intensità. Regola il potenziometro del Sat Finder verso sinistra fino a quando il fischio si attenua completamente.

Passo 4: Affinamento del Segnale
Alza di nuovo la parabola fino a sentire un fischio più forte. Regola ancora il potenziometro verso sinistra fino a raggiungere un fischio di media potenza.

Passo 5: Regolazione Finale
Riporta il potenziometro al centro e sposta delicatamente la parabola verso sinistra e poi verso destra, cercando di ottenere un fischio di intensità media e costante.

Se possibile, chiedi aiuto a qualcuno per controllare la TV mentre effettui queste regolazioni. Se riesci a visualizzare chiaramente un canale satellitare come Rai, complimenti, hai puntato correttamente la parabola!

Soluzione dei Problemi
Se incontri difficoltà o non ricevi il segnale desiderato, potrebbe essere necessario verificare l’allineamento con il satellite HOT BIRD 13° est. Per una guida precisa, visita il sito DishPointer: inserisci il tuo indirizzo, seleziona “13E Eutelsat Hot Bird” e ottieni indicazioni dettagliate per l’orientamento ottimale.

Conclusione
Puntare la parabola satellitare da soli può essere un’avventura affascinante e incredibilmente soddisfacente. Non solo risparmierai denaro, ma avrai anche il piacere di aver fatto tutto da solo. Ora, tutto ciò che rimane è rilassarti, prendere i popcorn e goderti i tuoi programmi preferiti con una visione cristallina. Buona visione!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *